In due parole...

Come Domenico vogliamo manifestare e proclamare con la nostra vita e la nostra parola, la misericordia di Dio, la liberazione e la riconciliazione di tutti gli uomini in Gesù Cristo.

Login

Home » Predicazione » Il battesimo di Gesù
A+ R A-

Gesù viene battezzato nel Giordano

- un fiume - acqua in abbondanza… - un popolo che, nell’attesa del Salvatore, vi affonda il proprio peccato; - un profeta - nessuno più grande di lui tra i nati di donna, che pure dichiara chiaro e tondo: “ Viene uno che è più forte di me, al quale non sono degno neppure di sciogliere i lacci dei sandali”. - Gesù, costui al quale i venti e il mare obbediscono e che chiama Dio suo Padre… che si reca al Giordano per, anche lui, essere DA LUI battezzato…

Si instaura un aspro dialogo: Giovanni : «Sono io che ho bisogno di essere battezzato da te; tu invece vieni a me?». Gesù : «LASCIA, per ora; PER NOI infatti è doveroso adempiere ogni giustizia».

Dialogo, contrasto! tra due umiltà… Contrasto che si risolve però, seduta stante, nella comunione dei due servi nell’ascoltare e nell’ubbidire alla volontà divina. E’ doveroso “PER NOI” portare a pieno compimento INSIEME, ogni GIUSTIZIA, cioè l’eterno piano dell’amore creatore e salvifico del Padre .

“Allora acconsentì”. Gesù acconsente. Giovanni acconsente. Maria acconsente. Ieri, oggi e domani. Acconsentono, tutti, nello stesso movimento del cuore.

Novità assoluta portata da Gesù: Lui che, pur essendo di natura divina, diventò simile agli uomini, s’immerse nelle acque della purificazione, insieme al suo popolo…

Lui, venuto non per essere servito, ma per servire, assunse la condizione di servo…

Lui, un Dio vite di cui siamo i tralci, che non chiede all’uomo di chinare il capo davanti a Lui, ma china il proprio capo davanti al fratello e m’invita a farlo, insieme a Lui…

Chinare il capo, servire: assoluto antidoto alla volontà di potenza… beatitudine! “Sapendo queste cose, sarete beati se le metterete in pratica.

E’ doveroso, PER NOI… insieme a Maria, umile serva del Signore. Ave o Maria, il Signore è con te! Alleluia! Sr Francesca

Lascia un commento

Make sure you enter the (*) required information where indicated.
Basic HTML code is allowed.