In due parole...

Come Domenico vogliamo manifestare e proclamare con la nostra vita e la nostra parola, la misericordia di Dio, la liberazione e la riconciliazione di tutti gli uomini in Gesù Cristo.

Login

Home » Predicazione » Misteri dolorosi, Gesù muore
A+ R A-

Signore Gesù, crocifisso per noi! Tu sei la confessione del grande amore del Padre per l’umanità, l’icona della sola verità credibile. Attiraci a te, perché impariamo a vivere per amore del tuo amore. Vieni, Spirito di Verità, aiutaci a scegliere sempre Dio e la sua volontà di fronte agli interessi del mondo e alle sue potenze, per scoprire nell’impotenza esterna del Crocifisso la potenza sempre nuova della verità.
Inchiodato sulla croce hai detto: “Ho sete”. “Tutto è compiuto!”.
In queste due parole Gesù tu consegna, con uno sguardo verso l’umanità e uno verso il Padre, il desiderio ardente che ha coinvolto la tua persona e la tua missione: l’amore all’uomo e l’obbedienza al Padre. Un amore orizzontale e un amore verticale: ecco il disegno della Croce! E dal punto d’incontro del duplice amore, là dove tu Gesù china il capo, sgorga lo Spirito Santo, primo frutto del tuo ritorno al Padre.
In questo soffio vitale del compimento vibra il richiamo all’opera della creazione ora redenta. Ma anche il richiamo a tutti noi credenti in Te, a “dare compimento a ciò che, dei patimenti di Cristo, manca nella nostra carne”. Finché tutto sia compiuto!
Signore Gesù, morto per noi! Tu chiedi per donare, muori per consegnare e intanto ci fai scoprire nel dono di sé il gesto che crea lo spazio dell’unità. Perdona l’aceto del nostro rifiuto e della nostra incredulità, perdona la sordità del nostro cuore al tuo grido di sete che continua a salire dal dolore di tanti fratelli. Vieni, Spirito Santo, eredità del Figlio che muore per noi: sii tu la guida che “c’introduce alla verità tutta intera” e “la radice che ci custodisce in unità” !

Lascia un commento

Make sure you enter the (*) required information where indicated.
Basic HTML code is allowed.