In due parole...

Come Domenico vogliamo manifestare e proclamare con la nostra vita e la nostra parola, la misericordia di Dio, la liberazione e la riconciliazione di tutti gli uomini in Gesù Cristo.

Prossimi eventi

ti auguro Ti auguro una giornata semplice, fatta di piccole... Leggi tutto..
Ama la verità Ama la verità, mostrati qual sei,
e senza...
Leggi tutto..
Ti auguro di vivere Ti auguro di vivere senza lasciarti comprare dal... Leggi tutto..
Amicizia L'amicizia che ha la sua fonte in Dio non si estingue... Leggi tutto..
Papa Francesco Il futuro lo fai tu, con le tue mani, con il tuo cuore,... Leggi tutto..

Login

Home » Notizie » Bollettino » Settimana domenicana delle famiglie
A+ R A-
Dal 2 all'8 agosto 2012 si è tenuta a Cagliari nel convento di San Domenico la seconda Settimana Domenicana delle Famiglie sul tema "Lavorare perché-Lavorare per chi".

Il Movimento Domenicano delle Famiglie è stato ideato da P. Christian Steiner e alcune coppie, e l'anno scorso mi sono integrata all'equipe coordinatrice in quanto Suora domenicana.

Sette giorni di vita insieme, arricchiti dallo studio e dalla preghiera, ma anche dai giochi, dalle gite al mare, dall'entusiasmante preparazione e condivisione dei pasti. Come in ogni "normale" vita famigliare, non sono mancate difficoltà e incomprensioni che tuttavia hanno avuto l'effetto positivo di stimolare le nostre capacità di dialogo e di "apertura all'altro" facendo così maturare i rapporti interpersonali e inter-familiari.

Si sono svolte cinque conferenze con relativi laboratori.

Di grande interesse sono state le relazioni che avevano ad oggetto i diversi modi di intendere il lavoro e le diverse tipologie di lavoro all'interno delle famiglie.

I coniugi Carla e Domenico Simeone(Presidente dei Consultori Italiani) hanno trattato dell'educare al lavoro all'interno della famiglia, Ilaria e Francesco Maiorca, (sposi di Perugia, MDF) hanno parlato del lavoro coniugale come attività per apprendere ad amare, P. Christian Steiner O.P.(Responsabile Regionale Sardegna della Pastorale Familiare, MDF) ha spiegato con chiarezza ed originalità la bellezza del lavoro attraverso gli occhi dei documenti della Chiesa mentre Sonia e Stefano Galletta (coniugi dell'Associazione oltre la porta, MDF) hanno analizzato come il lavoro possa essere sia strumento di realizzazione della singola persona e della famiglia sia espressione del nostro essere "a immagine e somiglianza" del Creatore. Luisa e Stefano Fadda (sposi di Cagliari, MDF) hanno relazionato sulla loro partecipazione alla Giornata Mondiale delle Famiglie con il Santo Padre.

L'ultimo giorno ho presentato la spiritualità domenicana nell'angolatura specifica "degli occhi aperti". Dopo ogni conferenza tutti i partecipanti condividevano le proprie riflessioni ed i propri punti di vista, consentendo una conoscenza più approfondita delle varie famiglie ed un arricchimento reciproco.

Non sono mancati i momenti di svago dato che ogni giorno le famiglie hanno potuto apprezzare il mare della Sardegna all'insegna del gioco e del riposo e si sono cimentate in una gara di dolci bianchi e neri durante la festa di san Domenico in occasione della quale si è celebrata una partecipatissima Messa all'aperto nel suggestivo Chiostro del Convento.

Visto il successo della manifestazione il Movimento Domenicano delle Famiglie ha deciso di invitare tutte le famiglie interessate per il prossimo agosto 2013.

Suor Teresa Boillat


Ultima modifica il Domenica, 07 Ottobre 2012 21:46

Lascia un commento

Make sure you enter the (*) required information where indicated.
Basic HTML code is allowed.