In due parole...

Come Domenico vogliamo manifestare e proclamare con la nostra vita e la nostra parola, la misericordia di Dio, la liberazione e la riconciliazione di tutti gli uomini in Gesù Cristo.

Login

Errore
  • JUser::_load: Unable to load user with id: 101
Home » Predicazione » Santa Famiglia
A+ R A-
santa famiglia

Ancora pieni della luce del Natale, la Chiesa celebra la festa della Sacra Famiglia. Ma come il ricordo dei Santi Innocenti getta un'ombra sulla gioia che vorremmo tanto piena, così questa festa liturgica conosce un'ombra di tristezza. La parola "famiglia" e soprattutto la sua realtà subiscono ai giorni nostri un vero e proprio maltrattamento che potrebbe ucciderla. Motivo per celebrare questa domenica con un particolare fervore, chiedendo al Signore di farci ritrovare la bellezza di questo dono che Dio ci ha affidato.

Una beata laica domenicana, Margherita di Città di Castello (1287-1320), aveva una devozione particolare per la Sacra Famiglia. Ne era talmente innamorata, che dopo morte, le hanno trovato nel cuore tre perle: ognuna portava un'immagine, quella di Maria, di Giuseppe e di Gesù. Questa devozione le veniva dalla propria famiglia? Certo, no: era stata abbandonata da piccola dai genitori perché cieca e storpia. Il libro di Isaia (49,15-16) dice: "Si dimentica forse una donna del suo bambino, così da non commuoversi per il figlio del suo seno? Anche se ci fosse una donna che si dimenticasse, io invece non ti dimenticherò mai".

Celebrare la festa della Sacra Famiglia è celebrare l'Amore e la grande tenerezza di Dio per ciascuno di noi.

Articoli correlati (da tag)

Lascia un commento

Make sure you enter the (*) required information where indicated.
Basic HTML code is allowed.