In due parole...

Come Domenico vogliamo manifestare e proclamare con la nostra vita e la nostra parola, la misericordia di Dio, la liberazione e la riconciliazione di tutti gli uomini in Gesù Cristo.

Prossimi eventi

Dal deserto al giardino Per vivere insieme la quaresima dalle15.30 alle 17.30   Sabato... Leggi tutto..
L'uomo cerca l'uomo Incontri con suor M. Elena Francesca Ascoli o.p. mercoledì... Leggi tutto..

Login

Home » Notizie » Bollettino » "Passa una mano di Luce"
A+ R A-

Passa una mano di luce: seconda edizione


 

Dal 2 al 5 gennaio abbiamo accolto 13 bambini (8 - 12 anni) per il corso organizzato dal Cortile dell'Aquinate sul tema: "alla scoperta dell'icona". Ogni mattina, dalle 10 alle 13, i ragazzi hanno percorso le varie tappe di "scrittura" di un'icona. Abbiamo unito laboratorio pratico e parte didattica con powerpoint (storia dell'icona, spiegazione del lungo procedimento di realizzazione, studio delle varie icone della Madonna)

La tecnica dell'icona è molto particolare e difficile e richiede precisione, pazienza e perseveranza, ma abbiamo notato con gioia quanto bene i nostri ragazzi abbiano saputo superare le difficoltà e quanto si siano impegnati con entusiasmo. Meno male però che a metà mattina c'era una bella pausa per fare merenda e per giocare insieme con allegria!

Per concludere il corso, sabato mattina all'ultima ora, i bambini hanno presentato ai loro genitori i propri "capolavori". Hanno spiegato tutto il loro lavoro: dal ricopiare su carta lucida il modello scelto per poi riprodurlo su tavola, alle varie tappe della "scrittura": il primo strato con il colore più scuro, i vari schiarimenti, sia dei volti che dei vestiti, gli ultimi tratti dei volti, le aureole dorate e, infine, il bordo rosso e i nomi.

Per accompagnare i ragazzi in questa "avventura", eravamo 6 adulti e possiamo dire che anche per noi è stata un'esperienza bellissima e gratificante.


Ultima modifica il Giovedì, 10 Gennaio 2013 08:43

Lascia un commento

Make sure you enter the (*) required information where indicated.
Basic HTML code is allowed.