In due parole...

Come Domenico vogliamo manifestare e proclamare con la nostra vita e la nostra parola, la misericordia di Dio, la liberazione e la riconciliazione di tutti gli uomini in Gesù Cristo.

Login

Home » Notizie » Bollettino » Incontro delle giovani suore domenicane di Europa
A+ R A-

Incontro delle giovani suore domenicane di Europa

Nei giorni 4-6 gennaio 2013, sr Marie-Théo e sr Maria (provincia di Spagna) hanno partecipato all'incontro delle Domenicane di Europa (DSE, zona Europea delle DSI) a Angermund, Düsseldorf.

"È stato molto arricchente poter condividere le nostre preoccupazioni e le nostre presenze di apostolato attraverso il tema dell'incontro: la Nuova Evangelizzazione".

Eravamo 18 suore (14 nazionalità) rappresentanti di 11 paesi d'Europa, divisi in zone linguistiche (per ogni zona 3 suore di meno di 45 anni): per la zona anglofona, Norvegia ed Irlanda; per la zona francofona, Francia; per la zone Europa dell'Est e Europa Centrale: Slovenia, Slovacchia; Repubblica Checa, Ungheria; per la zona germanofona, Germania e Austria; Spagna e Italia.

Sr Sara, coordinatrice delle DSE e fra Vivian Bolland, domenicano, vicario e socius del Maestro dell'Ordine, ci hanno accompagnate. Carla, la nostra tradutrice è stata un aiuto prezioso anche se la maggior parte delle suore parlavano benissimo l'inglese.

Ecco alcuni dei temi di scambio:

- A partire da spunti del Sinodo vissuto dal Maestro dell'Ordine, fra Bruno Cadoré, trasmessi da fra Vivian, come comprendere la Nuova Evangelizzazione, ciò che proviamo a vivere nelle nostre congregazioni; le sfide, i nuovi modi di evangelizzare, gli atteggiamenti e testimonianze, l'attenzione ai gruppi piccoli più che ad una evangelizzazione di massa ... Visibilità e ruolo della vita religiosa in questa nuova evangelizzazione ...

- L'esperienza di suore vivendo in Europa ma provenienti da altri continenti, esperienze e difficoltà dell'inter-culturalità, l'identità di "straniere" ...

- La pastorale vocazionale mediante l'esperienza di una congregazione in Ungheria (presentazione del piano vocazionale e del piano di formazione)

- Nuovi modi di predicare e nuovi mezzi di comunicazione: internet ...

- Diverse proposte per l'assemblea di Maggio 2013 e per il nuovo consiglio DSE: proposte di settimane di studio attorno a temi vari (comunicazione e mezzi di comunicazione, formazione al leadership, storia dell'Ordine, settimana di studio per juniores di Europa, pellegrinaggio a Caleruega per il giubileo di 2016 ...

Questo incontro è stato il quarto di quelli ciò che si chiama "Gli incontri di Düsseldorf". È positivo poter conoscersi meglio tra giovani domenicane di Europa, oltre le nostre frontiere geografiche e congregazionali, poter scambiare sulle nostre esperienze a partire da diversi temi, sosternerci e arricchirci a vicenda rafforzando i legami che ci uniscono attorno ad uno stesso carisma. Guardare insieme verso il futuro della nostra famiglia domenicana.


Sr Maria e sr Marie-Théo


Ultima modifica il Sabato, 12 Gennaio 2013 15:34
Sr Marie-Théo

Sr Marie-Théo

Suor Marie-Théo, Roma, impegnata nell'ambito scolastico:

«il valore della mia vita dipende dalla mia capacità di donarla».

Pierre Claverie

Ultimi da Sr Marie-Théo

Lascia un commento

Make sure you enter the (*) required information where indicated.
Basic HTML code is allowed.