In due parole...

Come Domenico vogliamo manifestare e proclamare con la nostra vita e la nostra parola, la misericordia di Dio, la liberazione e la riconciliazione di tutti gli uomini in Gesù Cristo.

Prossimi eventi

Login

Home » Predicazione » Alla scoperta dell'icona
A+ R A-

Avete notato che non siamo noi a guardare le icone ma esse ci guardano? Ci guardano perché sono scritte per noi: ognuna racchiude tutta la storia della salvezza, Dio che entra nel mondo con il suo Figlio per invitarci a entrare nella sua misteriosa presenza.

In questa settimana di visita della mostra itinerante a Fondi abbiamo inoltre scoperto che le icone ci parlano, ci raccontano la storia santa con un alfabeto da imparare, fatto di colori e di forme, un linguaggio così semplice che è accessibile sia ai grandi che ai piccoli, a chi conosce il Vangelo e a chi non se lo ricorda con precisione e lo scopre di nuovo. Questo linguaggio ci dice Gesù, vero Dio e vero uomo, presente in mezzo a noi e invitandoci alla comunione con lui e tra di noi.

Alla soglia della grande settimana della Chiesa, ci accompagnino queste icone,

per percorrere insieme a Gesù la strada dell'abbassamento nella carne, nelle acque tenebrose del nostro peccato, nella morte infamante della croce, nella buco nero dei luoghi segnati dall'assenza di Dio, negli inferi dove riposano Adamo ed Eva,

per poi risorgere con lui a vita nuova e ricevere la forza dello Spirito,

per essere anche noi icone del suo amore nei confronti di tutti quelli che incontreremo: le più belle icone siamo ciascuno di noi, figli creati a immagine di Dio. Facciamo dunque risplendere la presenza di Dio nel nostro piccolo: è l'augurio che faccio a tutti quelli che sono venuti a contemplare le icone e a tutti voi!

 

Lascia un commento

Make sure you enter the (*) required information where indicated.
Basic HTML code is allowed.