In due parole...

Come Domenico vogliamo manifestare e proclamare con la nostra vita e la nostra parola, la misericordia di Dio, la liberazione e la riconciliazione di tutti gli uomini in Gesù Cristo.

Prossimi eventi

Login

Home » Predicazione » Prima Domenica di Quaresima
A+ R A-

Non di solo pane ...


Quale esodo vuoi vivere in questa Quaresima? Chi vuoi seguire? Le proposte lusinganti non mancano, il Satana ha tanti addetti in questo mondo, forse anche tra i miei amici ... perché è così astuto che riveste pure abiti di luci e usa la stesse parole della Bibbia.

Gesù non è cascato nella trappola e ci dà la chiave per non smarrire la strada in questo deserto che è la nostra Quaresima: "non di solo pane vivrà l'uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio". Cita il Deuteronomio che racconta l'Esodo al popolo ebreo. Ma perché ha bisogno di rileggere la sua storia? Il popolo non se la ricorda? Forse se la ricorda solo parzialmente: quarant'anni di penitenza, cammino interminabili tra paesaggi desolati, la fame e la sete ... ma deve ricordarsi anche che il suo vestito non si è logorato né il suo piede si è gonfiato (Dt 8, 49), perché Dio stava con lui, lo custodiva anche nella prova, solo per sondare il suo cuore e purificarlo dagli idoli. Ma quali idoli? Forse solo la mia immagine di Dio, quando gli metto le spalle al muro: allora se davvero mi custodisci, fai questo per me, dammi un segno, liberami da questa prova, sollevami da questa sofferenza. E ancora Gesù ci rimette sulla strada: no, non tentare Dio, "non metterai alla prova il Signore Dio tuo", perché è lui il Padre che sa di cosa abbiamo bisogno, e così ci invita ancora oltre: "il Signore tuo Dio adorerai: a lui solo renderai culto". Allora spalanca il tuo cuore per accogliere la sua Parola, così scorgerai che, con Dio vicino a te, il cammino non supera le tue forze, e il tuo esodo si concluderà di sicuro con l'abbraccio del Risorto che ha vinto per noi tutte le tentazioni.

Buona Quaresima, buon cammino!

Lascia un commento

Make sure you enter the (*) required information where indicated.
Basic HTML code is allowed.