In due parole...

Come Domenico vogliamo manifestare e proclamare con la nostra vita e la nostra parola, la misericordia di Dio, la liberazione e la riconciliazione di tutti gli uomini in Gesù Cristo.

Login

Home » Predicazione » Una Domenica con Pascal
A+ R A-


E' stata una domenica pomeriggio diversa, quella vissuta qui a Ganghereto il 30 marzo: una domenica all'insegna della filosofia!

 

Quest'anno infatti la nostra comunità ha proposto un'iniziativa culturale, come momento fraterno di formazione umana, di dialogo e di confronto.

Come molti già sanno, è parte costitutiva del nostro carisma domenicano l'amore per lo studio, come via per metterci in ascolto di ogni uomo e per avvicinarci di più a Dio. Questo "pilastro" della nostra spiritualità non riguarda solo l'approfondimento delle Sacre Scritture, ma di ogni disciplina attraverso cui cogliere semi di Verità: tra di esse la filosofia, in quanto "amore per la sapienza" ha da sempre avuto nella nostra tradizione un posto privilegiato

Il nostro desiderio si è incontrato con la disponibilità del Prof. Maurizio Schoepflin, docente di storia della filosofia presso due Istituti di scienze religiose ed un liceo, il quale ci ha guidato nella riflessione con la sua esperienza, la sua chiarezza e soprattutto con l'entusiasmo che ci ha saputo trasmettere.

Ci ha presentato la figura di Blaise Pascal, che fa parte dei pensatori "intramontabili", perché ha saputo farci dono, in particolar modo nei Pensieri, di una ricchissima e profonda analisi dell'animo umano.

"Né angelo né bestia": così lui definisce l'uomo, mettendo in luce la miseria della sua condizione, soprattutto a causa del peccato originale, ed insieme la sua grandezza, per il suo anelito verso l'Infinito. La presa di coscienza di questa condizione "intermedia" in cui siamo chiamati a vivere ci aiuta a non cadere in due eccessi contrari, che ci porterebbero a sopravvalutarci o, al contrario, a sminuirci oltre misura.

E' stata per noi una gioia grande veder presenti molti amici della comunità, ma anche volti, nuovi; numerosi e stimolanti sono stati gli interventi dei partecipante, grazie ai quali si è instaurato uno scambio spontaneo ed altrettanto arricchente.

Rendiamo grazie a Dio per questa domenica in cui, come ci ha detto il Prof. Schoepflin ringraziandoci, "l'amicizia cristiana e la cultura si sono saldate, offrendo a tutti la possibilità di assaporare la bellezza dello stare insieme nel nome del Signore e nella comune ricerca della Verità".

Sr Enrica

sr Enrica

sr Enrica

Della comunità di Ganghereto,
studio filosofia all'Università di Perugia.

Lascia un commento

Make sure you enter the (*) required information where indicated.
Basic HTML code is allowed.