In due parole...

Come Domenico vogliamo manifestare e proclamare con la nostra vita e la nostra parola, la misericordia di Dio, la liberazione e la riconciliazione di tutti gli uomini in Gesù Cristo.

Login

Home » Notizie » Bollettino » Fraternità o solidarietà?
A+ R A-

Fraternità o solidarietà?

Vota questo articolo
(0 Voti)

 

convegno Perugia sessione pomeriggio 8 maggio a

Tre giornate di laboratorio a Perugia del 7 al 9 maggio in preparazione del convegno nazionale di Firenze. Tre giorni durante i quali più di 400 persone sono venute da tutta Italia per riflettere sull’argomento « Fraternità o solidarietà ».

Fu un laboratorio di alto livello. I relatori hanno confrontato la categoria di « solidarietà » centrale nella Dottrina sociale della Chiesa con l’idea di « fraternità » ereditata dalla rivoluzione francese per costruire un nuovo umanesimo.

Il convegno di Firenze ha per tema « In Gesù Cristo, un nuovo umanesimo ». Siamo convinti che da ciò che Gesù dice dalla realtà umana sia possibile di trovare una convergenza delle culture e delle religioni.

Per questo, i relatori erano sociologi, filosofi, teologi, specialisti degli studi arabi, di etica, di economia e anche delegati delle religioni monoteiste : buddismo, induismo …

Il nostro cardinale, vescovo di Perugia, ha seguito queste giornate con molto interesse e ha concluso :«I cristiani hanno il dovere di ri-proporre la fraternità in un contesto sociale segnato da tanti valori diversi» e ha aggiunto : «Durante questi tre giorni, ho avuto il piacere di costatare che il dialogo è stato non solo teorico ma incontro di persone di diverse condizioni che avevano tutte la certezza che al centro di tutto deve essere posto, soprattutto oggi, la persona umana».

Bassetti e Francoise Therese

Lascia un commento

Make sure you enter the (*) required information where indicated.
Basic HTML code is allowed.