Questo mese nelle famiglie delle zone periferiche di campagna dei Greci e delle Querce della parrocchia di San Francesco di Fondi ogni sera alle 20.15 il vicinato si è ritrovato per pregare intorno alla statua della Madonna che ha peregrinato di casa in casa tutti i giorni in settimana.(una trentina di famiglie)
Ho avuto la gioia di poter andare nella zona Greci due volte alla settimana, Fra Salvatore ci andava le altre sere. Avevano cominciato a pregare così 15 anni fa ma gli ultimi anni era stato interrotto. Padre Massimiliano ci ha proposto di farlo quest’anno di nuovo e la gente ne è stata molto felice.
Ogni sera eravamo fra 20 e 30 persone piccoli, giovani genitori e nonni. La metà è venuta ogni sera e gli altri venivano quando era nel loro vicinato. Così abbiamo fatto un cammino di contemplazione dei Misteri con l’aiuto di immagini e riscoperto la bellezza del rosario che unisce la nostra vita a quella di Cristo e a quella di tutti. Ogni sera cercavo di approfondire con loro un aspetto di questa preghiera. La prima settimana, vedendo 3 bambini di 5, 7, 8 anni ho chiesto loro di dire il saluto dell’angelo e noi abbiamo continuato con quello di Elisabetta inserendo una clausola per sostenere l’attenzione e penetrarci del mistero. E’ stato bellissimo e mi ha fatto pensare ai bambini di Fatima: era proprio in quei giorni che il Papa si recava a Fatima per la canonizzazione di Francesco e Giacinta! Un po’ sorpresi all’inizio anche gli adulti hanno preso gusto e sono stato loro a proporre le clausole per ogni mistero

Dopo la Salve Regina, litanie diverse (di Don Mario di Jesi), lette dalla famiglia ospitante e il canto finale la famiglia offriva dolci e pizze fatti da loro con tutto il cuore. Gli altari per accogliere la Madonna addobbati di rose e fiori erano più belli gli uni degli altri. Qui hanno scattato una foto ma già buona parte se ne era andato a casa perché si era fatto tardi e si vede solo parte dei fiori. Il 31 maggio con gli abitanti delle Querce e dei Greci ci ritroveremo per andare in processione a San Francesco e concludere questo bel mese con la celebrazione dell’Eucaristia. Magnificat!
Gioia di predicare il rosario come lo sognavamo con Sr Nicole!