In due parole...

Come Domenico vogliamo manifestare e proclamare con la nostra vita e la nostra parola, la misericordia di Dio, la liberazione e la riconciliazione di tutti gli uomini in Gesù Cristo.

Login

Home » Notizie » Bollettino » Cammino di Santiago
A+ R A-

Cammino di Santiago

Vota questo articolo
(0 Voti)
IMG 0550
 
 
 
Hontanas ... piccolo paese sul cammino di Santiago... prima tappa dopo Burgos per chi sceglie di fare i 30 km sotto il sole. 
 
Noi suore della Congregazione Romana di San Domenico arriviamo dall'Italia, Francia, Spagna, Brasile, India ... e da qualche anno siamo presenti in questa parrocchia per 2 settimane per accogliere i pellegrini. Curiamo il corpo con massaggi dei piedi e cura delle vesciche e per chi vuole proponiamo un tempo di preghiera con una danza contemplativa, che lascia spazio all'offerta della giornata, alle intenzioni ...
 
Per noi che veniamo da paesi diversi è l'occasione di vivere insieme, di scambiare le nostre esperienze, di pregare, di vivere questa unità nella diversità.
 

Voglio partire da questa foto che esprime ciò che abbiamo vissuto in questi giorni a Hontanas. Questo gesto che abbiamo ripetuto ogni giorni con i pellegrini e tra di noi, ci ricorda che siamo canali che ricevono e che danno ciò che abbiamo ricevuto, contemplato, condiviso. "Fatti capacità e mi farò torrente" dice Dio a Caterina da Siena. Sono parole che mi hanno accompagnato. Parole vissute all'interno della nostra comunità inter-entità, inter-congregazioni, inter-generazioni e con i pellegrini provenienti da ogni orizzonte non solo geograficamente ma anche nella loro ricerca. Bisognerebbe nominare ognuno di loro ma non è possibile. Eccone alcuni:
Sara che vuole dare una svolta alla sua vita e nel suo lavoro come infermiera. 
Fatima con il suo sguardo trasparente e il suo volto raggente. 
Federica che ha scelto di continuare da sola dopo che la sua amica si era fermata. 
Marco che ha fatto il Cammino un mese fa e che ricommincia con il suo suocero e il coraggio di questo ultimo che vuole arrivare a Santiago malgrado una piaga al tallone. 
E tanti altri che rendono grazie, che sono in ricerca... 
Ciò che facciamo è umile ma vedere il loro benessere quando ripartono è una gioia immensa. 

Quanto desiderio poi di mettere le scarpe e di fare il Cammino!
 
A tutti i pellegrini, se lo desiderate saremo felici di accogliervi a Hontanas... 
 



Ultima modifica il Lunedì, 24 Settembre 2018 15:19
Sr Catherine Elisabeth

Sr Catherine Elisabeth

"Noi crediamo che la grazia di Dio consiste proprio in questo suo volersi lasciar conquistare dall'uomo, in questo suo consegnarsi, per così dire, a lui. Dio vuole entrare nel mondo che è suo, ma vuole farlo attraverso l'uomo: ecco il mistero della nostra esistenza. Dio entra là dove lo si lascia entrare. " (Martin Buber, Il cammino dell'uomo)

Lascia un commento

Make sure you enter the (*) required information where indicated.
Basic HTML code is allowed.