In due parole...

Come Domenico vogliamo manifestare e proclamare con la nostra vita e la nostra parola, la misericordia di Dio, la liberazione e la riconciliazione di tutti gli uomini in Gesù Cristo.

Prossimi eventi

ti auguro Ti auguro una giornata semplice, fatta di piccole... Leggi tutto..
Ama la verità Ama la verità, mostrati qual sei,
e senza...
Leggi tutto..
Ti auguro di vivere Ti auguro di vivere senza lasciarti comprare dal... Leggi tutto..
Amicizia L'amicizia che ha la sua fonte in Dio non si estingue... Leggi tutto..
Papa Francesco Il futuro lo fai tu, con le tue mani, con il tuo cuore,... Leggi tutto..

Login

Home » Notizie » Bollettino » Sr Thérèse Marie
A+ R A-
Sr Thérèse Marie

Sr Thérèse Marie

Exultet

Martedì, 09 Luglio 2013 14:25 Pubblicato in Bollettino



Dal 1° al 5 luglio si è tenuto un corso di miniatura medievale nella Chiesa di San Tommaso a Fondi. Questo corso era rivolto ad adulti con o senza esperienza di disegno o di pittura. Attraverso la scoperta del manoscritto dell'Exultet, scritto a Fondi (San Magno) nel 1136, i partecipanti si sono iniziati alla scrittura medievale (gottica primitiva) e al dipinto di un dettaglio dell'Exultet. I corsi teorici e pratici sono stati dispensati dalla dott. Emilie Merlet (Università di Friburgo-Svizzera), specialista in storia dell'arte. L'ultimo giorno, la Signora Lucia Pannozzo ha spiegato anche il metodo della doratura. Martedì sera 2 luglio, il Dott. Gaetano Carnevale ha presentato il "Rotolo dell'Exultet", la sua storia, il suo valore artistico e il suo contenuto.

Una bella "avventura" che è piaciuta a tutti e ha arrichito culturalmente e spiritualmente menti e cuori.

Ecco il link per accedere al blog di Emilie Merlet: http://exultetfondi.wordpress.com/


L'occhio di Reciclope

Mercoledì, 19 Giugno 2013 05:40 Pubblicato in Bollettino
"L'occhio di Reciclope"

Cos'è ???

E' un laboratorio di creatività ecologica per ragazzi.

Immaginate una trentina di ragazzi tra i 7 e i 12 anni che, durante una settimana, partono con un pulmino ogni mattina per andare in campagna e vivere un'esperienza di natura, con attività diverse, in un clima familiare e di amicizia.

Cosa fanno?

Prima di tutto, scoprono il Regno di RECICLOPE e le sue leggi: Occhi nuovi – Parole nuove – Gesti nuovi

E poi fanno tante cose per imparare a diventare per esempio... contadini, cuochi, artigiani, architetti, falegnami, attori...

Come si sta bene nella "strana casa di Reciclope" grazie al Re Domenico, alla Regina Lucia e a tutte le persone della corte che ci fanno vivere questa bella esperienza!

Sì, si mangia bene, ci si diverte tanto... Grazie!! Grazie!! Grazie!!



Dante con sr Elena a Fondi

Giovedì, 06 Giugno 2013 09:58 Pubblicato in Bollettino

 

La FESTA, di una volta… aldilà… altrove: questo era il tema delle 3 serate organizzate dal nostro Centro Culturale, il Cortile dell’Aquinate a Fondi, in occasione della festa della Traslazione di san Domenico, il 24 maggio.

 logo fb

 

aldilà…      

Sabato 25 maggio

“Ciò ch’io vedevo mi sembrava un riso de l’universo”

(Paradiso, XXVII, 4-5)

La festa nel Paradiso di Dante

Relatrice : Suor Maria Elena Ascoli op


Nella seconda serata, il Circolo Culturale Cattolico “San Tommaso d’Aquino” di Fondi aveva invitato Suor Elena Ascoli, domenicana della nostra Congregazione, per farci gustare la festa nel capolavoro di Dante Alighieri. Suor Elena ci ha incantati nel presentare alcuni canti del Paradiso. Lo ha fatto con tutta la sua competenza e con grande passione, facendoci gustare la poesia dantesca tra festa, musica e riso.



Serata Burundi

Martedì, 28 Maggio 2013 18:02 Pubblicato in Bollettino

La FESTA, di una volta… aldilà… altrove: questo era il tema delle 3 serate organizzate dal nostro Centro Culturale, il Cortile dell’Aquinate a Fondi, in occasione della festa della Traslazione di san Domenico, il 24 maggio.


altrove…                


Domenica 26 maggio

Festa e degustazione interculturale

con le suore burundesi di Mater Domini di Fondi

Durante l’ultima serata, siamo stati invitati a scoprire il modo di festeggiare in un'altra cultura, quella del Burundi con le suore della Famiglia dei Discepoli di Cristo che operano a Fondi. Suor Devota, intervistata da Simone Nardone, ci ha spiegato come si prepara e si festeggia un matrimonio nel suo paese. E dopo le parole… la danza, che ha coinvolto tutti quelli che lo desideravano. Per completare la serata è stata offerta una degustazione di prodotti equo-solidali, preparati da un gruppo di ragazze efficienti e simpatiche della Bottega del Mondo Equatore di Fondi.